Da www.corrierecomunicazioni.it

L'era degli accessi a internet in dial up (velocità massima 128 Kbps) è agli sgoccioli. Sempre più consumatori a livello globale stanno migrando verso connessioni più rapide nel segmento residenziale. Lo rende noto uno studio realizzato da The Nielsen Company. In tutti e nove i paesi presi in considerazione, tranne uno, le connessioni veloci (2 Mbps - 8 Mbps) sono le più comuni mentre soltanto una piccola percentuale di persone si affida ancora a connessioni più lente (fino a 512 Kbps).
In media, nei nove paesi presi a campione il 19% degli internauti è connesso a banda ultra veloce (più di 8 Mbps), il 47% a banda rapida, il 26% a banda media (fra 512 Kbps e 2 Mbps) e infine appena l'8% ha connessioni lente.
Soltanto il Brasile va controcorrente, con il 48% delle connessioni domestiche che viaggiano a velocità media e il 31% ancora a bassa velocità.
La Svizzera è il paese con le connessioni più rapide: l'88% dei consumatori ha collegamenti online superiori ai 2 Mbps e il 38% viaggia a banda ultralarga (più di 8 Mbps).
Dopo la Svizzera, ci sono Usa e Germania, con una percentuale di popolazione connessa a internet super veloce rispettivamente del 29% e del 27%In questi tre paesi c'è più gente connessa a internet ultra veloce che medio.
In Brasile, fanalino di coda del broadband, il 48% della popolazione viaggia a velocità media mentre l'internet super veloce è un privilegio soltanto per il 6% dei cittadini.
Secondo lo studio, la velocità di connessione influisce anche sul tempo che si trascorre online: più rapida è la connessione, più tempo si passa a navigare. Questo schema vale anche in altri paesi come l'Italia, la Francia, la Gran Bretagna e l'Australia.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...