Da www.key4biz.it

L'IPTV ha raggiunto quota 45 milioni di utenti nel mondo e sta guidando la crescita del mercato della banda larga. Secondo i dati del Report Point Topic, presentati al Broadband Forum, la Tv su IP è aumentata del 34,6% nel 2010 per cui a luglio le linee hanno superato il mezzo miliardo. A fine anno erano 523 milioni con un incremento netto di quasi 55 milioni di connessioni. Parallelamente s'è registrata una crescita degli abbonati all'IPTV che ha raggiunto i 45,4 milioni con 11,5 milioni di nuovi utenti: solo nel quarto trimestre 2010 è stata dell'8% grazie a 3,4 milioni di nuove sottoscrizioni.
L'Europa ha mantenuto il proprio primato, ha sottolineato Point Topic, con 20,7 milioni di utenti IPTV, ma il tasso di crescita (25%) resta inferiore a quello di altre regioni (51% in Asia e 63,5% in MENA) perché alcuni mercati, come Francia e Belgio, hanno già raggiunto un elevato livello di maturazione.
Nella top-ten mondiale dell'IPTV, sei Paesi sono europei: Francia, Germania, Spagna, Italia e Svezia. La Francia è la prima nazione per servizi IPTV e per la prima volta ha superato quota 10 milioni.
Anche la Cina (compreso Hong Kong, Macau e Taiwan) ha superato la soglia dei 10 milioni, colmando il gap con la Francia che vanta 255 mila utenti. Secondo Point Topic, entro la fine del sesto semestre scalzerà dalla pole position i nostro cugini di oltralpe.
Per la fine del 2011, l'Asia si lascerà dietro le spalle l'Europa, grazie a un tasso di crescita annuo di utenti IPTV molto forte (50%).
Laurie Adams Gonzalez, Marketing Director del Broadband Forum, ha tuttavia osservato che l'IPV4 potrebbe frenare la crescita di questo mercato.
"Il 2010 - ha commentato - è stato un anno eccezionale per l'IPTV e la banda larga. Abbiamo visto come la broadband sta cambiando il mondo e creando una società connessa che fino a qualche anno fa sembrava impossibile. Ma bisogna fare i conti anche con problemi logistici: il boom di dispositivi mobili renderà presto insufficienti gli indirizzi basati sullo standard IPv4".

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...