Da www.ilsole24ore.com

In soli 4 anni è triplicato il numero dei navigatori Internet su smartphone, che ha raggiunto i 6,1 milioni a fine 2010 rispetto a poco più di 2 milioni all'inizio del 2007.
È boom soprattutto per l'accesso via cellulare ai social network: da circa 1 milione di utenti a inizio 2007 ai 5,4 milioni attuali. In forte crescita anche l'impiego del portatile per le e-mail, che coinvolge oggi 4,8 milioni di persone, rispetto a 1,5 milioni di quattro anni fa.
È quanto emerge dall'indagine "Mobile-Next", condotta da Nextplora, istituto di ricerca di mercato leader nell'analisi dei mercati e comportamenti digitali. Il monitoraggio, giunto al quarto anno, è condotto ogni trimestre su un campione di oltre 5mila clienti di telefonia mobile.
Gli italiani si confermano dei grandi fan del cellulare e molto aperti verso le innovazioni, a dispetto degli stereotipi", sottolinea Andrea Giovenali, fondatore di Nextplora, in una nota "La passione non conosce barriera di età o area geografica: il 10% degli utilizzatori di smartphone, per esempio, ha più di 55 anni ed equivale al gruppo dei giovanissimi, dai 15 ai 19 anni, che rappresenta circa il 12% del totale".
Lo smartphone è sempre più popolare fra gli italiani: nel 2010 ha superato per la prima volta la metà degli apparecchi in uso nella Penisola. I cellulari con touch screen o tastiera simile al PC sono saliti al 52% del totale. E sono ben 14 milioni gli utenti con un piano specifico per accesso a Internet dal telefono portatile.
Ma chi sono gli utilizzatori degli smartphone? Per ora prevalgono gli uomini (61%) rispetto alle donne (39%). Circa la metà ha un'età compresa fra 25 e 44 anni.
Una curiosità è che gli smartphone sono diffusi soprattutto nei piccoli e medi centri. Oltre due terzi degli utilizzatori (68%), infatti, vive in comuni fino a 100mila abitanti. La diffusione geografica è abbastanza omogenea, con una prevalenza, però, di Sud e Isole, che rappresentano quasi un terzo del totale (33%).
Il profilo socio economico è medio-alto. Circa il 90% ha un diploma di scuola superiore o una laurea. Impiegati e insegnanti rappresentano poco più di un terzo (37%). Manager e imprenditori il 13%. Commercianti e artigiani il 5%. Ma ci sono anche studenti (21%), operai (7%), pensionati (5%), casalinghe 4%) e disoccupati (8%).
In totale, gli italiani che navigano su Internet via cellulare (smartphone e apparecchi tradizionali) sono oltre 11 milioni, cioè circa la metà del totale degli utenti, rivela la ricerca di Nextplora. E sono cresciuti del 4% nel quarto trimestre del 2010. Molto diffuse anche le e-mail via telefonino, che coinvolgono in totale 6 milioni di utenti (in crescita del 6% nell'ultimo trimestre dello scorso anno). Ma è boom soprattutto per la frequentazione via cellulare dei social network, che coinvolge ormai oltre 5 milioni di italiani (+15% nel solo quarto trimestre del 2010).
E sono ben 4 milioni gli utenti che usano il telefonino per accedere al proprio conto bancario. In oltre un milione e mezzo lo impiegano per i pagamenti (Mobile payment).
Perché si usa il telefono cellulare per navigare in rete? Secondo il survey Nextplora, il motivo principale è che il computer non è sempre disponibile (42%). Oppure si desidera maggiore privacy (37%) o si è sempre in movimento (28%).
L'uso è in genere legato all'acquisto di un nuovo apparecchio (44%).
L'accesso al web dal portatile, secondo la ricerca Nextplora, è più frequente durante le vacanze (47%) o da casa (43%). Ma è comune anche nei locali pubblici (41%), sui mezzi di trasporto (37%) e sul luogo di lavoro (35%).
Negli ultimi due anni ha segnato un forte incremento anche il download di applicazioni, giochi, loghi e musica via cellulare, passato da 3 a 5,2 milioni di utenti.
Il cellulare (42%), inoltre, è oggi il secondo sistema più diffuso di ascolto della musica dopo la radio (67%), ma prima dei lettori di CD e DVD (41%) e dei lettori MP3 (35%).
Nel caso dei videogiochi, invece, prevalgono computer e web (42%), seguiti dalle console a casa (32%) e al terzo posto dai cellulari (31%).
Nei fattori che influenzano la scelta di un nuovo telefono cellulare al primo posto c'è sempre il design (69%). Ma oltre la metà dei clienti (58%) è attenta a performance (resistenza, batteria, display) e funzionalità (55%), come foto, video e lettore mp3. Sempre importanti prezzo (57%) e brand (43%).
E per il futuro? "Assisteremo probabilmente allo sviluppo e crescita di nuove forme di comunicazione tra persone, sostitutive delle conversazioni e messaggistica, e ognuna di esse interesserà diverse tipologie di contatti - per esempio amici o famigliari - e finalità e contesti d'uso dell'utente", sottolinea Andrea Giovenali.

 

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...