Da www.key4biz.it

Il 2010 è stato un anno di forte accelerazione per la TV digitale. E' quanto rileva e-Media Institute che pubblica le nuove mappe sui mercati della TV digitale e della Pay-TV nei cinque principali Paesi europei.A fine anno, infatti, tutti e quattro i grandi Paesi a prevalente ricezione terrestre (Francia, Italia, Regno Unito e Spagna) avevano superato la soglia del 90% di diffusione (dati riferiti al primo televisore). La Spagna, che ha completato il passaggio alla TDT lo scorso aprile, guida la classifica per penetrazione della TV digitale a fine dicembre 2010 (99,1% del totale delle famiglie televisive).
Seguono nell'ordine il Regno Unito (97,3%) e la Francia (94,5%). Grazie alla robusta accelerazione impressa dagli switch-off delle regioni settentrionali, l'Italia recupera terreno rispetto agli altri grandi Paesi e in un solo anno vede la penetrazione della TV digitale crescere dal 71,8% al 90,2%. La Germania, per l'elevata diffusione della TV via cavo analogica, resta invece indietro con un 65% di famiglie digitalizzate a fine 2010.
Complessivamente, nei cinque Paesi, le famiglie con almeno un accesso alla TV digitale multicanale sono circa 116 milioni (oltre l'86% del totale), mentre restano solo 18 milioni quelle che ricevono la sola televisione analogica.
La Pay-TV chiude il 2010 con un totale di 52,7 milioni di famiglie abbonate / utenti nei 5-UE, con una crescita annuale del 10% circa. Il satellite, con 21 milioni di abbonati, si conferma la prima piattaforma di accesso, seguita dal cavo. Conquistano spazio le offerte di Pay-TV "a basso costo": del totale famiglie Pay-TV nei 5-UE, il 45% circa paga meno di 20 euro al mese in abbonamento.
Ora i broadcaster, non senza difficoltà, fronteggiano l'avvio del secondo ciclo di digitalizzazione della TV: l'integrazione con le offerte Internet-Broadband. Con grande incertezza e alla ricerca del giusto business model, si trovano a competere con nuovi attori dell'Audiovisivo di Rete.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...