Da www.key4biz.it

Dal III Digital Monitor 2010, realizzato dall'istituto E-res (3.000 interviste CATI sul territorio nazionale), risulta che nella prima fase dello switch-off autunnale, le famiglie full analogic, ossia non dotate di alcun ricevitore per la TV digitale sono ormai una minoranza, 4,1 milioni (16,6% del totale), 1 su 6. Il digitale terrestre è la piattaforma più diffusa: 17,9 milioni di famiglie hanno almeno un ricevitore TDT, pari al 73% del totale famiglie e al 90% di quelle digitalizzate (Ott. 2010) e 3,5 milioni dichiarano di volersi dotare di ricevitore TDT nei prossimi 6 mesi anche fra quelle già digitalizzate con altre piattaforme.
Il Monitor, come sottolinea DGTVi, rileva anche i primi segnali di una rivoluzione epocale nella fruizione TV. Sono infatti alte le sovrapposizioni di piattaforme TV all'interno delle case italiane: su 5,1 milioni di famiglie con impianto satellitare free, l'80%, dispongono anche di ricevitori TDT che peraltro utilizzano in maniera prevalente per la ricezione del segnale; percentuali analoghe si registrano per le famiglie satellitari pay (Sky), con sovrapposizioni per 3,6 milioni di esse (77% del totale sat pay), ma abitudini di ricezione che privilegiano il satellitare. Esiste anche un limitato fenomeno di sovrapposizione fra sat free e pay (900.000 famiglie), mentre l'IPTV rimane stabile nel dichiarato a circa 410.000 famiglie. La TDT si conferma la piattaforma di elezione anche a livello utilizzo, come attesta il grafico sulla ricezione del segnale e come conferma il dato di crescita del "monte ore" (media oraria individuale) dedicato alla visione dei canali aggiuntivi del TDT, +58% nell'ultimo anno (sempre in base al dichiarato degli spettatori TDT).
Ma forse il dato più interessante è quello delle nuove modalità di fruizione della TV: schermo piatto, alta definizione, 3D, televisori connettibili.
Si tratta di fenomeni ancora in nuce o in differenti fasi di sviluppo, ma che concorrono a determinare un allontanamento dalla fruizione tradizionale. La visione attraverso il vecchio tubo catodico sta calando rapidamente: i televisori a schermo piatto (LCD/plasma) presenti nelle famiglie italiane sono stimati in circa 20 mil (il 40% del totale), oltre la metà dei quali, 10,9 mil, acquistati negli ultimi 12 mesi. Questo significa formato 16:9 e, spesso, alta definizione: sono già circa 11,9 mil i televisori HD Ready/Full HD nelle case degli italiani, pari a circa il 24% del totale (ossia inclusi anche i televisori secondari), circa 1,7 milioni i lettori DVD HD/Blu-ray.
La visione in HD, già una realtà forte sul satellite, cresce anche sulla TDT: aumenta l'offerta di programmi HD e i terminali predisposti per la sua ricezione (sono 590 i modelli di ricevitori HD Ready/Full HD di ultima generazione con bollino gold e silver già certificati da DGTVi). La TV connettibile è alle porte: su 2,7 mil di famiglie consapevoli di avere almeno un televisore "connettibile" al Web, 1,8 mil dispone anche di un collegamento broadband e il 10% (circa 180.000) utilizza effettivamente il televisore in modalità connected. Ma soprattutto circa 1,5 mil di famiglie broadband si dichiarano interessate a dotarsi di televisori "connettibili". Oltre ai televisori predisposti, la fruizione di contenuti e servizi in modalità connected può avvenire sulle principali console per videogiochi: su oltre 6 mil. di famiglie che ne dispongono, circa 2,5 mil. (44,3%) li qualificano "connettibili". Infine il futuro dell'intrattenimento domestico potrebbe essere 3D: 140.000 famiglie dichiarano di essere già attrezzate per il 3D casalingo, 6,9 mil di essere interessate, 2 mil considerano probabile l'acquisto di un ricevitore predisposto per il 3D.


30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...