Da www.sostariffe.it

Agcom ha reso disponibile online il documento relativo alle regole per l'accesso alle reti di nuova generazione, sottoposto a consultazione pubblica per 45 giorni. L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, dunque, ha delineato il quadro regolamentare per le NGN (Next Generation Network).
Ecco i punti cardine della strategia messa a punto da Agcom: applicazione del principio della scala degli investimenti (ladder of investment); valutazione di obblighi di accesso simmetrici in presenza di colli di bottiglia (bottlenecks) della rete; incentivi al co-investimento degli operatori; remunerazione per il rischio di investimento (risk premium); considerazione delle differenze nelle condizioni competitive tra aree geografiche.
In estrema sintesi, le modalità di accesso NGA (Next Generation Access) formulate da Agcom prevedono la fornitura del servizio bitstream e l'accesso alle infrastrutture di ingegneria civile da parte di Telecom Italia. Da subito, su tutto il territorio nazionale, e con regole di pricing differenziate in base alle condizioni di concorrenza. E ancora: unbundling della fibra dal 2013, riconoscimento di un risk premium per chi investe, obbligo di condivisione del segmento di terminazione anche da parte degli operatori alternativi a Telecom Italia.
Dalle regole generali ai numeri. A fine dicembre 2010, le abitazioni cablate in tutto il territorio nazionale superano i 2,5 milioni di unità, mentre 348.000 sono gli abbonati che utilizzano la fibra ottica. Così dicono i dati preliminari diffusi da FTTH (Fiber To The Home) Council Europe. Il numero di abbonati in fibra ottica in Italia, dunque, è pari a circa il 13,7% del totale del numero delle abitazioni cablate.
Secondo FTTH Council Europe, il panorama è destinato a migliorare se il progetto Fibra per l'Italia lanciato da Fastweb, Vodafone e Wind sarà portato avanti. In merito a Telecom Italia, l'operatore ha annunciato che collegherà 138 città con la fibra ottica entro la fine del 2018. E sette operatori di telecomunicazioni italiani, inclusa Telecom Italia, hanno annunciato un protocollo d'intesa con l'intenzione di creare un'infrastruttura nazionale in fibra per l'accesso aperto nelle aree che nessun operatore ha ancora cablato.
Agcom ha fissato le regole. FTTH Council Europe sembra ottimista. Eppure, secondo Maurizio Decina, docente di telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano, sulla banda larga in Italia si rischia lo stallo. E Dario D'Elia, su Tom's Hardware, (si) domanda se l'ottimismo di FTTH Council Europe sia giustificato.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...