Da: www.key4biz.it

Internet sta cambiando il panorama dell'informazione europea e il modo di fare politica? Ne hanno discusso a Bruxelles esperti di social media e social network, commentando i dati di un Rapporto - "Butterfly Europe: when social media and networks make the European Public Opinion" - sull'uso dei nuovi media da parte dei deputati europei.
Tre tavole rotonde hanno aperto il confronto su come le campagne elettorali e il modo di creare consenso siano cambiati negli ultimi anni; la portata della rivoluzione indotta da mezzi come blog e video-sharing sul giornalismo e l'opinione pubblica; la possibilità che i social media riusciranno, lì dove i media tradizionali hanno incontrato difficoltà, a creare una vera opinione pubblica europea.
Dai datti raccolti si evince che l'86,9% degli europarlamentari ha usato i siti web personali per comunicare con gli elettori; il 28,5% i blog; il 34,3% la piattaforma Twitter; il 65% la newsletter; il 68,6% i social network come Facebook o MySpace; il 44,5% sistemi di video-sharing come YouTube; il 4,4% Google Adwords.
Il 50% degli europarlamentari crede che i siti personali siano efficaci per comunicare con gli elettori e le altre parti interessate. Il 39% ritiene che lo siano i social network. Il 79% pensa che siano molto efficaci i contatti personali.
Gli eurodeputati che sono su Twitter ritengono che il vantaggio d'essere presenti sulla piattaforma sia di esprimere direttamente agli elettori il proprio punto di vista (57,4%) e dialogare direttamente con loro (27,9%).
Per il 56% degli europarlamentari è importante cercare su Google contenuti riguardanti le loro azioni. Per il 68% è importante usare il motore di ricerca per avere materiale su questioni complesse. Per la metà degli intervistati è importante l'uso di Google per verificare la copertura mediatica delle questioni.
Quando si tratta di comunicare il proprio punto di vista su questioni politiche, il 69% degli eurodeputati ritiene importante farlo attraverso i siti delle organizzazioni o siti specifici.
Per il 73% degli europarlamentari, il vantaggio di tenere un blog risiede soprattutto nella possibilità di "esprimere il proprio punto di vista direttamente agli elettori", per il 6% nella possibilità di "far conoscere il proprio punto di vista ai colleghi di Bruxelles" e per il 14,9% nel fatto di poter dialogare direttamente con la gente.
Dall'indagine emerge quindi che il 93% degli europarlamentari, per ragioni inerenti all'attività legislativa, utilizza quotidianamente un motore di ricerca, il 69% si informa attraverso la versione online di un quotidiano tradizionale, il 18% usa quotidianamente Wikipedia e il 23% utilizza aggregatori RSS.
Riguardo invece i mezzi che gli europarlamentari ritengono più importanti per la divulgazione delle proprie idee politiche, la maggior parte (51%) guarda ai media nazionali, il 39% a quelli locali, il 44% ritiene che lo strumento migliore sia il contatto diretto con la gente (per lettera o per telefono) e il 13% ritiene molto importanti le campagne online organizzate dagli elettori.
Secondo il 25% degli europarlamentari, avere un blog o twittare aiuta gli elettori a far conoscere la loro posizione, mentre per il 14% si tratta di strumenti importanti per dimostrare ai politici la loro voglia di trasparenza e partecipazione. Ma per il 45% sono sufficienti un sito web tradizionale e gli incontri diretti.
A discutere di questi e altri temi erano presenti diversi eurodeputati, inviati e corrispondenti a Bruxelles delle maggiori testate internazionali, ed esperti di social media.
L'evento è stato organizzato dal social think-tank Lo Spazio della Politica in collaborazione con la rivista online Gli Euros.eu, è stato sponsorizzato da Telecom Italia e trasmesso mercoledì 12 gennaio in diretta "a rete unificata" sull'osservatorio interuniversitario dei micromedia territoriali Altratv.tv e sulle micro web tv italiane.
Sono intervenuti: Luigi Gambardella, Chairman dell'Executive Board di Etno; Alessandro Torello, Wall Street Journal; Steffen Thejll-Moller, Fleishman Hillard; Alexander Alvaro, Mep Alde-De; Stephen Clark, Web Communications Unit, European Parliament; Caroline De Cock, N-square Consulting; Angela Steen, Google; Alberto Zilio, Digital Europe; Francesco Guarascio, Reuters/Euractiv; Marietje Schaake, Mep Alde-Nl; Marie-Christine Vergiat, Mep Gue-Fr; Antonia Mochan, Head of Media, European Commission Representation Uk; Sotiris Diplaris, WeKnowIt project; Corrado Alfano, West Journal; Antoine Bargas, Les Euros du Village; Fabio Chiusi, autore del libro "I hate you on Facebook" Jon Worth, political blogger; Ryan Heath, social media manager per il vicepresidente della commissione europea Neelie Kroes; Laura Dagg, Touteleurope.eu; Meabh Mc Mahon, EUobserver.com/France24; Gianni Pittella, Vicepresidente del Parlamento europep, S&D-It; Stanislas Magniant, Msl Group - Publicis Consultant.

30

Dic 2022

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali del 12 e 13 Febbraio 2023 E' stato firmato l’atto per la convocazione dei comizi per l'elezione del Presidente della Regione e del Consiglio Regionale del Lazio. Decreto convocazione comizi elettorali L'entrata in vigore della par condicio è prevista per il 29 dicembre 2022, ossia 45 giorni prima della data delle elezioni. Delibera n. 453/22/CONS Comunicazione Par Condicio...

28

Dic 2022

Firmato protocollo Corecom Lazio Comune di Rieti

    Controversie con operatori telecomunicazione, firmato il protocollo d’intesa in Comune.  Cafini (CoReCom): “grazie al Comune per la vicinanza ai cittadini”.   E’ stato firmato questa mattina alla presenza del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, dell’assessore alle politiche sociali e pari opportunità, Giovanna Palomba, del Presidente del Corecom Lazio Maria...

21

Dic 2022

13

Dic 2022

Avviso Pubblico - Praticantato

AVVISO PUBBLICOPer lo svolgimento di un periodo di praticantato non retribuito di 12 mesi all’interno della struttura del Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.) per il supporto allo svolgimento delle materie istituzionali dell’Agcom delegate al Co.re.com. Il Comitato regionale per le comunicazioni del Lazio (Co.Re.Com.), organo di consulenza, di gestione e di controllo...